Frappe con crema al cioccolato

blog post feattured image
Cottura: 10 min Preparazione: 30 min Porzioni: 4 persone

Ingredienti


Preparazione

Preparare la crema al cioccolato. Nella pentola della IP in modalità Sautè versare latte, zucchero e tuorli. Con il bamix e il disco forato lavorare gli ingredienti, aggiungere graduatamente la farina e la vaniglia e portare a bollore. Si otterrà una deliziosa crema pasticcera.


Versare la crema tiepida nel bicchiere alto e stretto,  aggiungere il cacao continuando a lavorare con bamix. Lasciare raffreddare in frigo coperta da pellicola trasparente.


Per le frappe inserire nello SliceSy, uova, farina, zucchero e grappa, azionare il bamix fino ad ottenere un impasto omogeneo. Finire l’impasto sulla spianatoia, coprirlo con una bowl e lasciarlo riposare per 30 minuti. 


Riprendere l’impasto e stendetelo con il mattarello in una sfoglia sottile.
Ricavare dalla sfoglia tanti rettangoli utilizzando la rotella dentellata. 
Procedere ponendo su un rettangolo di pasta un cucchiaio abbondante di crema e ripiegarlo su se stesso, facendo attenzione a sigillare bene i bordi in modo che il ripieno non fuoriesca durante la cottura. Procedere in questo modo fino ad esaurimento dei rettangoli di pasta. 


Cuocere in Instant Vortex a 190°C per pochi minuti, ungendoli con olio spray prima di infornarli. Spolverizzate con zucchero a velo una volta raffreddate.

arrow-right arrow-top arrow-bottom